25 Anni fa veniva pubblicato il Video di “Jeremy” dei Pearl Jam. La storia di Trevor Wilson

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il 1 Agosto 1992, 25 anni fa esatti, il video di “Jeremy” dei Pearl Jam debuttava su MTV.

Fu un successo clamoroso, trasformando Trevor Wilson, il suo protagonista, in una star. Molto più di Spencer Elden — il bambino nudo sulla copertina di Nevermind dei Nirvana. Appena dodicenne, Trevor interpretò la sua prima ed unica parte da protagonista nel clip diretto da Mark Pellington e che aiutò l’Album di debutto dei Pearl Jam “Ten” a raggiungere 13 dischi di platino. Jeremy divenne, ed è tutt’oggi, una delle canzoni preferite dai fan della band di Seattle, con l’inconfondibile giro di basso Hamer a 12 corde di Jeff Ament.

Wilson fu scelto dopo più di 200 audizioni, come ricordato da Tom Richmond al lavoro sul videoclip. Il protagonista avrebbe dovuto al meglio interpretare l’inquietudine propria del testo di Vedder, tratto da una storia vera di un bambino di 16 originario di Dallas – Jeremy Delle – che si uccise davanti ai suoi compagni di classe nel 1991 dopo anni di persecuzioni. Fu deciso che proprio Trevor aveva il look perfetto e l’attitudine per quella parte.

Wilson morì tragicamente, nel Luglio 2016, a 36 anni, mentre nuotava nei pressi della spiaggia di Ocean Park.

La sua ultima apparizione pubblica risale agli MTV VMAs del 1993, durante i quali proprio “Jeremy” vinse il premio per il “Video of the Year”.

Via Billboard

Via 985theriver

Share.

Leave A Reply